Un aiuto dalle Neuroscienze per formare talenti neurodivergenti e sostenere aziende inclusive
Due anni di sperimentazione per indagare quale didattica, ambiente, talento, professioni e aziende rendano possibile il processo di inclusione di persone autistiche nel mondo del lavoro.
L'occasione per parlarne è il Convegno “Autismo e Lavoro” che si terrà il 19 Marzo 2024 presso lo Sporting Club Monza in Viale Brianza 39. Un convegno di ampio respiro su una tematica sempre più attuale, con il patrocinio delle Istituzioni, la partecipazione di esperti e la testimonianza di aziende che hanno già fatto passi importanti per l’inclusione di giovani autistici. Una giornata per creare cultura, consapevolezza e valore nel tessuto sociale e per consolidare i rapporti sul territorio.
L'evento, che conferisce 8 crediti ECM per le professioni sanitarie, vedrà la partecipazione del Prof. Peter Vermeulen, esperto di autismo di fama internazionale, che ci avvicinerà a nuove e necessarie procedure di analisi e sostegno delle caratteristiche di un cervello neurodivergente per garantire un’inclusione lavorativa efficace.
L'evento sarà inoltre il luogo di incontro per le aziende che potranno confrontarsi sulle necessità di trovare soluzioni vincenti per una piena espressione di persone autistiche nel proprio organico.
08.15
Accreditamento
09.00
Introduce P. Martinelli, Presidente Scuola Agraria del Parco di Monza Saluti delle Autorità
09.45
Prof. P. Vermeulen “The predictive brain in autism: absolute thinking in a relative world”
11.00
COFFEE BREAK
12.00
Prof. G. B. Presti “Il modello AutAcademy: la transizione dall'assistenzialismo all'inclusione”
13.00
LIGHT LUNCH
14.30
Moderatore F. Condoluci. Tavola rotonda e QT Vermeulen, Presti, Miselli
16.00
Workshop pomeridiani
17.30
Conclusioni e prove E.C.M.
Martedì 19 Marzo 2024
09.00 - 18.00
Parcheggio interno disponibile
Fino ad esaurimento posti
Evento in presenza
Fino ad esaurimento posti
Le neuroscienze si interrogano sulle capacità di prevedere e analizzare contesti nuovi per le persone autistiche in ambito lavorativo mantenendo il benessere psicofisico, il cervello predittivo come antagonista dello stress.
Giovanni Miselli ci parlerà dell'offerta socio-sanitaria alla luce delle linee guida per l’età adulta e ragionamenti su servizi diffusi e tagliati su misura per le persone autistiche, indicandoci le nuove tendenze per la presa in carico in età adulta
Analisi del processo di inclusione aziendale virtuosa attraverso il coinvolgimento del Team ma non solo, anche dell’intera Azienda, che assolve con successo agli obblighi della L.68. Grazie alla forte determinazione di Francesco Motta e all’esperienza di Alice Nova in Azienda si parlerà di inserimenti lavorativi reali.
Un racconto che affronta a diversi livelli la relazione necessaria con le famiglie, le persone autistiche e AutAcademy per creare reciproche responsabilità che culmina con il Socialab, ponte per i significati orientati al benessere durante l’interazione tra cervelli diversi.
crediti E.C.M
Per le professioni sanitarie
€120 €150
*Per le iscrizioni ECM saldate entro il 28/02 si applica uno sconto del 20%.